Qualche prova con facebook ads

Tempo fa ho creato varie campagne pubblicitarie su facebook, per la precisione tutte da il minimo importo (31 euro) per 3 pagine diverse.

Le pagine sono di 3 siti reali, dove attraverso un plugin wordpress (facebook page publish) autopubblico i post, più o meno ogni settimana.

I siti sono rispettivamente:

  1. sul guadagno online
  2. sull’hobbistica
  3. sulle auto

E’ utile sottolineare che non c’è niente che si vende o meccanismi strani, sono tutti e tre blog più o meno con la stessa importanza che puntano alla semplice lettura e sono incentrate sugli interessi e le possibilità del momento.

 

Ho provato a far vari esperimenti:

  1. sul guadagno online ho provato a pubblicizzare un post che a sua volta era mirato a far inserire dei contenuti nel sito. durata 1 mese.
  2. sull’hobbistica mi sono incentrato sul “mi piace” della pagina, e considerando il periodo natalizio ho provato a fare la più bassa offerta per CPM, durata 10 giorni, seleziono 18+ e scelgo aree adeguate (molto blando).
  3. sulle auto ho provato il semplice “mi piace” con il misto CPM CPC proposto da loro, scegliendo molto accuratamente un target 18+ con passione auto ecc. Durata un mese.

Risultato?

  1. cacca, veramente nulla oltre all’ordinario esclusivamente dal sito, qualche azione ma niente
  2. 800 mi piace (che sottolineo dopo 2 settimane non mi portano nulla di utile in termine di visitatori e per i quali sono molto indeciso sull’interpretazione dei dati)
  3. circa 80 mi piace

C’è da dire che non sono capace ed è la prima volta che provo a mettere le mani su facebook ads,ho voluto solo vedere se porta risultati invece di far partire campagne un po’ a caso.

La risposta per me è stata un chiaro no:

  • il fatto che 2 siti non hanno avuto nulla di concreto è probabilmente errore mio che non ho studiato bene come fare
  • il fatto che sulla pgina delle auto ho metà “mi piace” da 18- e da persone che non mi sembrano neanche italiane significa che qualcosa non va.
  • il fatto che nell’unica pagina con nuovi 800 mi piace, ogni volta che c’è una pubblicazione questa non mi porta significative visite neanche se pensate virali.. mi fa riflettere.
  • Il segno più importante di tutti è questo, con 800 mi piace e un post pubblicato 10 giorni fa mi dice “166 persone hanno visto questo post”, con sotto un bottone per pubblicizzare il post al costo minimo di 4 euro.

Analytics non riporta visite significative durante la campagna, calcolando che ogni post è un lavoretto di un hobby.. non so quanto si utile l’investimento in questo tipo di utenti, e mi sembra che sia necessario fare un doppio investimento se ho ben capito.

Qualcuno esperto in materia (e ci vuol poco ad esserlo più di me) sa dirmi se ho fatto una prova sbagliata o se ho sbagliato dell’altro?