Adesso ho un mac (e non è una gran bella notizia)

Per tutti quelli che mi conoscono questo è stato un trauma, ho parlato male del mac fino ad ieri ed oggi me lo sono comprato.. ma tranquilli, non ho finito di parlarci male!

Fino ad oggi non ho mai parlato male del mac come sistema operativo (e ci mancherebbe, praticamente è unix migliorato!), ma ce l’ho sempre avuta con il costo triplicato rispetto ad un hardware spesso scadente, con persone che lo comprano solo perchè è ‘figo’ e che però non sanno nulla (chi non si è mai beccato un amico che non sa spegnere un pc ma che alle cene viene fuori con discorsi del tipo: “eh, ma il mac alla fine è il migliore, altro che windows..!”).

Ok, la moda è la moda e non posso farci niente, spesso chi vedo tra i miei amici o conoscenti che si compra un mac non solo non ha motivo per farlo se non la moda, ma non se lo può neanche permettere. Quindi la moda proprio la odio.. fa perdere la testa alle persone che gia non ne hanno.

Offtopic a parte praticamente il tutto è nato da un mesetto, da quando ho questa fissa di provare a sviluppare per mobile, il blocco su questo è che lo sviluppo per iphone o ipad è (commercialmente) possibile solo se si compila da ambiente mac con tanti se (non solo serve un mac, ma deve essere anche recente) per approfondimenti vedi qua http://it.wikipedia.org/wiki/IOS_%28Apple%29#iOS_SDK.

Alla laurea mi han regalato l’ultimo iPad, inoltre di mio ho un Nexus S.. quindi ho tutto l’occorrente per provare, sviluppare e testare.. mi mancava solo una cosa: compilare.

Per questa fissa sabato ho comprato un iMac che, visto che starà per uscire la nuova versione lo scontano a 999 euro.. quindi se prima era “Cazzo quanto brucia!”  adesso in append la frase è cambiata in “Cazzo quanto brucia! E quanto devo ancora spendere per lavorarci??!” (mouse e tastiera bellissimi esteticamente.. praticamente una vera merda per lavorare.. come fa la gente comune con cose tipo blender??!).

Adesso oltre a darmi fastidio l’apple perchè costa un patrimonio e per me rimane ingiustificato, mi da ancora più disgusto perchè l’hanno fatta fare anche a me quella di comprare un mac quando potevo farne benissimo a meno (solo per poter provare qualcosa come corona sdk e unity3d).

In finale al prossimo che mi dice che un iphone è fluido o che un mac è il migliore, gli lancio un apple mouse e lo prendo a tastierate di spigolo.. tanto quelli sono inutili.

 

Aggiornamento:

  • per chi mi andrà a chiedere perchè non ho preso un ricondizionato è perchè sono tutte inculate: basta accedere allo store online (sul nuovo) con lo sconto università o chiamare l’operatore per farsi far fattura che gia sul nuovo (insistendo un po’) ti fanno uno sconto pari al 15%.. praticamente il valore di un ricondizionato ma nuovo con 2 anni di garanzia invece di 1 (a parte se fatturi.. bastarda legge italiana).
  • per chi mi andrà a chiedere perchè non ho preso un mac mini è perchè non ci sono offerte al momento e perchè te lo danno spoglio: se spendo 600€ me se servono altri 70 per una tastiera, 50 per il mouse, 40 per il cavo per il monitor, di sicuro altri per adattare altri cavi ai cavi standard.. e infine il monitor. Però ancora non sapevo che tastiera e mouse ufficiali erano merde.