Windows 8 netbeans 6.7 e jdk 6

Per lavoro dovendo mantenere dei vecchi progetti e dovento (purtroppo) migrare a windows 8 sono incappato in un problema per il quale voglio lasciar qualche traccia se succede ad altri.

I progetti vecchi che devo mantenere richiedono netbeans con il plugin visual web jsf, ovvero project woodstock, il problema di ciò è che (oltre ad essere antico, instabile e non da utilizzare per nuovi progetti) il supporto si è concluso con netbeans in versione 6.7.1.

Personalmente dagli archivi mi sono installato la versione 6.7 perchè comprende anche la versione in italiano.

Netbeans 6.7 (e tutte quelle versioni li) necessita la jdk 6 o 5, su windows 8 a 64 bit molto probabilmente (o anche sicuramente) avranno problemi con l’nstaller che con qualsiasi maniera non troverà la jdk (jdk not found).

Posso dire di non cercare di installare versioni 64 e 32 bit della jdk perchè è inutile, serve solo la 64bit.

Posso dire che è inutile installare versioni di archivio, l’ultima della jdk 6 va benissimo.

Posso suggerire che utilizzare “–javahome”  (come dai post che ho letto io in giro per la rete) non funzionerà.

Le soluzioni sono 2: quella che ho fatto io di scaricare lo zip di netbeans e poi settare dal file di configurazione il path della jdk, oppure la soluzione magica che chiaramente ho trovato una volta testate tutte le altre strade e perso un disastro di tempo, dicendo “ma se fosse.. no non  può essere non si fa” … ovvero su un file di installazione, cliccare con il tasto destro e metterlo in compatibilità con windows 7.

E’ una cazzata, ma quasi sicuramente non sarà tra le prime cose che penserete 🙂