Forum su wordpress

Mmm sono ancora in alto mare a configurare il mio blog personale, alla fine i progetti di lavoro sono sempre in primo piano rispetto a a quelli completamente personali.

Oggi stavo guardando appunto un forum compatibile con wordpress, in particolare che condivida gli utenti.

WordPress come tutti sanno in realtà oltre ad essere un CMS è possibile definirlo Framework, ha tutte le api per poter accedere al suo sistema di autenticazione anche dall’esterno.. l’importante è includere 3 file del core (non ricordo bene quali, devo ripescare un vecchio progetto.. insomma se avete bisogno chiedetemi pure che appena ho tempo lo faccio).

Per questo il sistema metà e metà efficiente è utilizzare (e collegare) o phpBB (che è uno tra i più gettonati) o simple machine forum (che è in crescente crescita, parlano molto bene).

Per dirla tutta, se non fosse per il costo si dovrebbe andare subito su vbullettin, non ha paragoni, ma è improponibile se come me dovete metter su più di un forum e non si hanno utenti (e nè guadagni).

Poi mi sono pensato ad un sito in wordpress vecchio, dove avevo utilizzato un forum fatto a plugin ora chiamato Simple:Press,  siamo arrivati alla versione 5 (prima era gratuito mentre ora è mezzo a pagamento, nel senso che è gratuito ma per avere i plugin bisogna pagare).

Poco da dire, l’ho installato su vari siti e molto probabilmente lo installerò anche qua, vale la pena al 100%, completo semplice e funzionale (almeno fino a che non ci sono troppi utenti unici), ha la possibilità di interagire con wordpress in tutto e per tutto, senza dover far una installazione secondaria, può autopostare un articolo nel post, collegando i commenti con la discussione, ecc.

Posso dire che hanno fatto molti passi avanti, ora è stabile, localizzato molto bene e completo.. insomma non sembra un forum giocattolo come prima della versione 4 🙂
Consiglio caldamente di provarlo se siete in cerca di una soluzione simile, a breve lo installerò anche qua.