Dove registrare i domini

Normalmente i domini li registravo molto a casaccio, senza badare a dove, fatture, ecc.

Ora le cose sono un po’ cambiate, non solo c’è da considerare l’iva e la fatturazione, ma c’è da tenere bene a mente il numero dei domini ed il costo degli stessi!

Come se ciò non bastasse discorsi di hosting con ip diverso, discorsi seo, e tante altre belle cose ora sono nulla in confronto alla dispersione mentale nella gestione: tantissimi pannelli, troppissimi sistemi di gestione, memorie su dove sta chi e come cambiare il dove, ns che girano il mondo, fatturazione (italiana europea e extra ue: intra, reverse, autofattura e salamella)… BASTA!

Ho deciso anche qua, sono stufo.

Godaddy (per i domini com, org, info e net) e Aruba (per i domini .it) sono i due migliori nelle possibilità di gestione, ovvero in 2 ore se cambiate qualcosa nei dns questo è gia stato propagato da quanto sono importanti.

Bene per godaddy, ha un automazione degna di terminator, magari non proprio l’ultimo modello a metallo liquido ma va bene lo stesso (credo sia l’unico che da un pannello proprietario lasci fare i propri ns credo, questo per la presentazione ai clienti è importantissimo); male invece per aruba, molto più spartana, il vero problema di aruba nei domini è il casino (admin.aruba.it per amministrare i dns, fattura.aruba.it per la fatturazione, ogni dominio ha un accesso, ecc. ecc. ecc.) oltre che ha prezzi mediamente altini (lo considero molto più serio di molti altri però, il prezzo è sempre relativo su queste cose).

Aruba… male insomma, abbandono per resa.

Ho girato un po, sembrerebbe che i domini .it (non registrabili/trasferibili in godaddy) costino meno in dominiofaidate.qualcosa .. ci ho dato un occhio ed ho dato un occhio alle recensioni. Niente anche qua.

Alla fine mi sono ricordato che ho un dominio disperso per netson con hosting (ha cpanel che è una tra le cose che mi servono tantissimo per automatizzare molte cose), ho guardato il sitema per fatture, ordini e gestione: sembra bene. Ho trovato casa. Forse.
In ogni caso costa un botto di meno rispetto ad Aruba ed hanno una buona gestione interna, magari non ci sarà la stessa serietà nei server ospitanti i dns .. machissene.. (burocrazia – -; costo = costo/2; … un test lo meritano per me)